home‎ > ‎

L'associazione

MicroCosmo è una realtà che si è sviluppata all'interno del Carcere di Verona (Montorio) nell'arco di circa 20 anni. È composto da persone detenute provenienti dalle sezioni maschile, femminile e isolati e protetti, organizzato in un gruppo di tipo laboratoriale che si riunisce stabilmente per circa 12 ore settimanali e per tutta la durata dell'anno. 
 È un gruppo che valorizza la partecipazione attiva delle persone detenute che elaborano e realizzano progetti, anche in collaborazione con realtà esterne. 
 Tutte le azioni svolte all'interno del laboratorio sono finalizzate all’acquisizione di consapevolezza e di responsabilità rispetto alla propria vita individuale e di promozione all’inserimento attivo e solidale nel tessuto sociale.
 Il laboratorio MicroCosmo si fonda sulla scrittura autobiografica, sul confronto e lo scambio di idee, sulla filosofia e le dinamiche di gruppo, sulla relazione fra detenuti e persone provenienti dal territorio.

 Tra i progetti continuativi:

 • “Vedo Sento Parlo. Il valore delle regole e l'esercizio della legalità”, progetto di prevenzione alle devianze giovanili.
 Si realizza nell'incontro fra detenuti e giovani provenienti dal territorio (studenti, scout, parrocchie, ecc.), basato sulle testimonianze di vita.

 • “La Montagna Dentro”, Giuria Cinematografica nell'ambito del Film Festival della Lessinia.
 Articolato in: costituzione di una giuria composta da detenuti, proiezione dei film a concorso, approfondimenti sull'antropologia del paesaggio, incontri con i registi.

 • “Scrittori e lettori. L'avventura sul Galeone”, Giuria Letteraria per il Premio di Letteratura Avventurosa “Emilio Salgari”.
 Articolato in: costituzione e coordinamento della giuria composta da detenuti, incontri con gli scrittori.

 • Sezione Femminile. Partecipazione al programma delle iniziative promosse dal Comune di Verona“Ottomarzo. Femminile, plurale” per la “Giornata internazionale dei diritti delle donne” e a tutti gli altri eventi che riguardano le donne sul territorio (“Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, ecc.).
Comments